lunedì 7 luglio 2008

SAN SIRO 4 LUGLIO 2008 - GRANDE LUCIANO!!

Torno a San Siro con l'emozione di sempre, questa volta non cantava il Renato del mio cuore, nè giocavano i miei ragazzi rossoneri. Questa volta andavo proprio per vedere lui.

La mia prima volta con lui. Io e lui - si fa per dire - da soli : eravamo in 65.000! Palco contornato da pale eoliche pannelli solari e torri di raffinerie: w l'ecologia del progetto Lifegate.

Due ore e un quarto di vero spettacolo, lui è un grande artista, comunicativo, sicuramente di bell'aspetto e con quella sua voce un pò graffiata ti accarezza il cuore. Ho visto e cantato al concerto sempre in piedi come si fa di solito e come al solito mi mangiavo le parole delle canzoni che conoscevo, tanto ero emozionata.

Mi sono commossa quando ha cantato NON E' TEMPO PER NOI , con le immagini sul video dei dieci articoli della costituzione italiana, e mi son venuto i lacrimoni al filmato che ha chiuso il concerto sulle note di
BUONANOTTE ALL''ITALIA ; questa canzone è un messaggio per tutti, al di là delle immagini che parlavano da sole....
Mi è venuto il magone quando ho visto le immagini di Pertini, del papa di Falcone e Borsellino (mi succede ogni volta), ho rivisto Augusto nei suoi Nomadi, Pasolini, la vespa, Pantani, Enzo Ferrari, le foto della strage di Bologna, di piazza Fontana, di Moro, Sara Simeoni, Benigni, Berlinguer Gaber e tanti altri personaggi che hanno fatto la storia d'Italia dell'Italia di prima e di quella di adesso, perchè è vero Luciano dice " L'Italia non è di chi ci governa ma di chi ci vive " è nostra certo, ma chi ci governa pensa di avere in mano un giocattolo e noi siamo come i mattoncini del Lego che vorremmo costruire le basi per un Paese più giusto, a volte ci riusciamo, a volte no.

Non è un caso il filmato sui dieci articoli della Costituzione Italiana, ognuno dovrebbe andarseli a rileggere e RIFLETTERE sul senso di quanto è scritto. Sono sicura che è possibile.

Non sto ad elencare le canzoni che ha cantato, anche se con CERTE NOTTI e HO MESSO VIA, ho avuto un groppo alla gola, per altro mi sono scatenata che quasi cadevo di sotto con URLANDO VERSO IL CIELO.

Luciano Ligabue è un grande, non lo amo come amo Renato Zero, Venditti o Gatto Panceri, però venerdi sera mi ha lasciato dentro un'impronta, ho provato delle emozioni che mi hanno fatto stare bene .

Ed è questo che la musica deve fare : curare il cuore e l'anima .

Un grazie particolare a Nicoletta, sua grandissima fan e mia amica, sono stata bene con lei al concerto ma d'altronde ci sto bene sempre, certo che se l'avessimo avuto tra le mani........credo l'avremmo consumato. A turno s'intende..

E' un gran bell'uomo e assomiglia molto alla mia "dolce" metà .......trentacinque anni fa circa, ecco perchè anche mi piace.

Un plauso va anche ai suoi musicisti certo, ottima l'acustica questa volta a San Siro ; certo non vorrei essere nei panni di chi abita lì vicino.....però una variante al casino e al traffico delle partite di calcio ogni tanto ci sta. Un BRAVO! anche ai gruppi spalla i Rio, Greenwich e Nucleo. Musica che a dire il vero non ho ascoltato con la stessa attenzione ma che però mi ha fatto divertire, a loro auguro comunque buon successo come è stato per gli Stadio (ex gruppo spalla di Vasco).

Ho visto anche Vasco nel 95 sempre a San Siro. La differenza fra quel concerto e questo - a parte il tempo trascorso - è che allora fumai passivamente tutta la sera !
Che gran mal di testa i due giorni successivi!! Peggio di una ciucca di birra!

Entrambi sotto certi aspetti si somigliano ma anche se sono le due facce della medaglia,
sono grandi per chi li apprezza.

p.s. Però a Luciano gli farei vedere io CERTE NOTTI !!!!!

Nessun commento:

Consigli per la mente, gli occhi, il cuore

  • IL PICCOLO AVIATORE - Andrea Scanzi
  • IO & MARLEY - John Grogan
  • IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO - Marcello D'orta
  • L'ONDA PERFETTA - Sergio Bambaren
  • LA BIBBIA
  • LA PROFEZIA DI CELESTINO - James Redfield
  • MESSAGGI DAI MAESTRI - Brian Weiss
  • NEL FUOCO - Nicholas Evans
  • SE SOLO FOSSE VERO - Marc Levy
  • STORYTELLERS - Paola Maugeri, Luca De Gennaro
  • UN'ALTRA OCCASIONE PER VIVERE - Ken Grimwood