venerdì 13 febbraio 2009

QUANDO SI IMPARA



E’ solo dopo un certo periodo di tempo che s’impara la sottile differenza fra sostenere una mano e incatenare l’anima.
Impari così che amore non è solo andare a letto, che una buona compagnia non significa sicurezza, che i baci non sono contratti e che i regali non sono promesse. Cominci quindi ad accettare le sconfitte con la testa e con gli occhi aperti.
Impari che puoi sopportare, che sei forte e che vali. E dopo un po’ di tempo pianti il tuo giardino e decori la tua anima senza aspettare che qualcuno ti regali dei fiori.

Stare con qualcuno che ti offre un buon futuro potrebbe significare che presto o tardi vorrai tornare al tuo passato. Con il tempo impari che solo chi è capace di amarti a scatola chiusa, con tutti i tuoi difetti senza pretendere di cambiarti, può offrirti tutta la felicità che desideri.

E impari che se stai vicino a una persona solo per colmare la tua solitudine, irrimediabilmente finirai per non volerla più vedere e che i veri amici sono contati, che se non lotti per loro e con loro, presto o tardi ti ritroverai solo e attorniato da false amicizie.

Con il tempo imparerai che chiunque si può scusare ma il perdono è solo dei cuori nobili. E ti renderai conto che anche se sei felice con i tuoi amici, ogni tanto piangerai per quelli che hai lasciato andare; capirai che le esperienze vissute con ogni persona sono uniche e irripetibili, che colui che disprezza e umilia un altro essere umano, prima o poi riceverà la stessa umiliazione e disprezzo.

Con il tempo imparerai a costruire tutte le tue strade oggi, perché il terreno del domani è troppo incerto per fare piani, comprenderai che non conviene affrettare e forzare le cose perché avvengano, poiché potrebbero alla fine non essere come speravi.

E ti renderai conto che in realtà la cosa migliore non era il futuro, ma l’attimo che stavi vivendo in quel momento.

Con il tempo vedrai che anche se sei felice con chi ti è a fianco, rimpiangerai terribilmente quelli che stavano con te ieri e che ora non ci sono più, imparerai che tentare di perdonare o chiedere perdono, dire a qualcuno di amarlo o che lo rimpiangi, solo davanti a una tomba, ormai non ha più senso.

E si impara, si impara, si impara ogni giorno….ma solo con il tempo.

*

Nessun commento:

Consigli per la mente, gli occhi, il cuore

  • IL PICCOLO AVIATORE - Andrea Scanzi
  • IO & MARLEY - John Grogan
  • IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO - Marcello D'orta
  • L'ONDA PERFETTA - Sergio Bambaren
  • LA BIBBIA
  • LA PROFEZIA DI CELESTINO - James Redfield
  • MESSAGGI DAI MAESTRI - Brian Weiss
  • NEL FUOCO - Nicholas Evans
  • SE SOLO FOSSE VERO - Marc Levy
  • STORYTELLERS - Paola Maugeri, Luca De Gennaro
  • UN'ALTRA OCCASIONE PER VIVERE - Ken Grimwood