mercoledì 25 febbraio 2009

IL RICORDO


"Il ricordo è un modo d’incontrarsi".
Lo ha detto Gibran e anche io la penso così.

A volte mi sento sola e allora penso alle persone che non vedo da tanto, amici o parenti, a chi è volato via, a chi in ogni caso un segno o un graffio nel mio cuore l’ha lasciato; il posto vuoto momentaneamente o no nessun altro dopo, lo occupa. E’ lì ….e a volte ritornano.

Al ricordo spesso è abbinata la nostalgia, e ad essa a volte sorrisi e/o lacrime.
Ciò che è andato non è sempre perso.

E’ un vissuto che alimenta la nostra vita.

Oggi è volata via una cara amica di Silvia e io le sono vicina. Questo mi ha fatto pensare ai miei amici lontani che ho sempre in mente : Angelo, Beatrice, Rocchina, Licia, Adriana e tanti altri.


Ho tanta voglia di rivederli perché il telefono sarà anche la tua voce, ma non sa parlare come il cuore.

Allora stamattina per un attimo mi sono fatta un viaggio mentale per qualche minuto, a occhi chiusi fino a Melpignano.



Mi ricordo quel giorno d’estate eravamo a tavola con Angelo Gino e la Nena, avevo mangiato per sbaglio un peperoncino piccantissimo e stavo lì con gli occhi strabuzzati e la gola in fiamme e Gino mi porse un pezzo di pane e un bicchiere di vino sorridendo divertito.

Che bei momenti, quanta allegria e condivisione della vita con tanta voglia di stare insieme.

Sì, il ricordo è un modo d’incontrarsi. Non dimentichiamolo mai.





-:-

Nessun commento:

Consigli per la mente, gli occhi, il cuore

  • IL PICCOLO AVIATORE - Andrea Scanzi
  • IO & MARLEY - John Grogan
  • IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO - Marcello D'orta
  • L'ONDA PERFETTA - Sergio Bambaren
  • LA BIBBIA
  • LA PROFEZIA DI CELESTINO - James Redfield
  • MESSAGGI DAI MAESTRI - Brian Weiss
  • NEL FUOCO - Nicholas Evans
  • SE SOLO FOSSE VERO - Marc Levy
  • STORYTELLERS - Paola Maugeri, Luca De Gennaro
  • UN'ALTRA OCCASIONE PER VIVERE - Ken Grimwood