martedì 16 giugno 2009

IL PUNTO DI VISTA


Un giorno, un non vedente era seduto
sul gradino di un marciapiede con un
cappello ai suoi piedi e un pezzo di
cartone con su scritto:

«Sono cieco, aiutatemi per favore».


Un pubblicitario che passava di lì si fermò e notò che vi
erano solo alcuni centesimi nel cappello.


Si chinò e versò della moneta, poi senza chiedere il permesso
al cieco, prese il cartone, lo girò e vi scrisse sopra un'altra frase.


Al pomeriggio, il pubblicitario ripassò dal cieco e notò
che il suo cappello era pieno di monete e di banconote.
Il non vedente riconobbe il passo dell'uomo e gli domandò
se era stato lui che aveva scritto sul suo pezzo di cartone
e soprattutto che cosa vi avesse annotato.

Il pubblicitario rispose:

'Nulla che non sia vero, ho solamente riscritto
la tua frase in un altro modo'.
Sorrise e se ne andò.

Il non vedente non seppe mai che sul suo pezzo di cartone
vi era scritto:


'Oggi è primavera e io non posso vederla'.



Morale:
Cambia la tua strategia quando le cose non vanno molto bene
e vedrai che la situazione migliorerà.


Se non inoltri questa mail non ti capiterà nulla, ma inviala a
quelle persone che secondo te meritano di vedere la primavera
e a tutti quelli che tu vorresti vedere sempre sorridere, perché
il loro sorriso renda migliore questo mondo.


Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato
fatto con professionalità, rispondi che l'Arca di Noè è stata
costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti!


Che la primavera sia fuori e dentro di noi.



***

Ieri Gianna mi ha inviato la mail che ho appena ritrascritto.
Questo racconto mi ha colpito in modo particolare perché
ho pensato che nei giorni bui la primavera che abbiamo nel
cuore scompare, lasciando il posto al freddo dell’inverno e
a pochi sorrisi; io vorrei che la luce positiva che ho dentro in
questi giorni possa allargarsi a macchia d’olio, investendo e
illuminando tutte le stagioni della vita, mia e di tutte le persone
che ho nel cuore, vicine e lontane.

Sarò anche un'ingenua lo so, ma sono un'istintiva ed è per
questo che l'ho messa qui, nel mio blog, perchè una nota positiva
dà "l'accordo" per tutte le altre e per chi ascolta.

Vi rimando al post del 28/05/2008.

**

Nessun commento:

Consigli per la mente, gli occhi, il cuore

  • IL PICCOLO AVIATORE - Andrea Scanzi
  • IO & MARLEY - John Grogan
  • IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO - Marcello D'orta
  • L'ONDA PERFETTA - Sergio Bambaren
  • LA BIBBIA
  • LA PROFEZIA DI CELESTINO - James Redfield
  • MESSAGGI DAI MAESTRI - Brian Weiss
  • NEL FUOCO - Nicholas Evans
  • SE SOLO FOSSE VERO - Marc Levy
  • STORYTELLERS - Paola Maugeri, Luca De Gennaro
  • UN'ALTRA OCCASIONE PER VIVERE - Ken Grimwood