giovedì 27 maggio 2010

ACCENDERE IL CERVELLO



Oggi sono stata in sede a Bologna. Nel pomeriggio rientrando ho preso il treno e dopo essermi accomodata al mio posto, ho riordinato i pensieri e mi sono messa a fare un cruciverba.

L'enigmistica è un bel passatempo che non pratico spesso,quindi mi sono applicata per risolverlo e mettere le definizioni e le caselline nere al posto giusto.

Ad un certo punto mi sono guardata intorno.

Avevo seduto davanti a me un signore molto impegnato a parlare al cellulare, con voce stentorea; a fianco una ragazza romana che litigava con qualcuno al telefonino, lateralmente un ragazzo intento guardare un cartone animato dei Simpson con tanto di auricolare.
Ho spaziato con lo sguardo nel vagone...su 25 persone ne ho contate 7 che usavano un portatile e 12 al cellulare. Sono 2 leggevano un libro e un quotidiano.

Mi sentivo quasi fuori posto a fare il mio cruciverba.

Ma quando non c'erano cellulari e pc portatili, la gente sono sicura che COMUNICAVA molto di più.

Troppa tecnologia sono dell'idea che spenga il cervello.
Bisognerebbe fare qualche passo indietro, tornare a concentrarsi veramente su un buon libro, sulla comunicazione vera.

Le parole esprimono uno stato d'animo,le emozioni di ognuno di noi, che accompagnate dai gesti delle mani, da un tono di voce, da un'espressione del viso, fanno "vivere" i pensieri in modo reale.

Scesa dal treno ho preso la metropolitana e ho chiamato casa con il cellulare. "Tra un quarto d'ora sono a casa". 8 parole per dire, sono contenta perchè tra poco ti riabbraccerò, Vi riabbraccerò.

Tutto qui, niente chiamate urlanti e chilometriche. A casa, a tavola,
con la televisione spenta, cenando sul balcone ci siamo raccontati la giornata, guardandoci negli occhi con il cervello acceso.

Acceso si.

Come succede spesso.
:-)

Nessun commento:

Consigli per la mente, gli occhi, il cuore

  • IL PICCOLO AVIATORE - Andrea Scanzi
  • IO & MARLEY - John Grogan
  • IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO - Marcello D'orta
  • L'ONDA PERFETTA - Sergio Bambaren
  • LA BIBBIA
  • LA PROFEZIA DI CELESTINO - James Redfield
  • MESSAGGI DAI MAESTRI - Brian Weiss
  • NEL FUOCO - Nicholas Evans
  • SE SOLO FOSSE VERO - Marc Levy
  • STORYTELLERS - Paola Maugeri, Luca De Gennaro
  • UN'ALTRA OCCASIONE PER VIVERE - Ken Grimwood