domenica 25 dicembre 2011
FIOCCHI DI NEVE FRA I CAPELLI
"......i vecchi che non sono mai cresciuti
i vecchi anima bianca di calce in controluce
occhi annacquati
dalla pioggia della vita....."
Così canta Baglioni in una dolce canzone. Oggi è Natale e sarà perchè la malinconia fa capolino, sarà perchè da qualche giorno sono "infortunata", sento un pò di più il peso degli anni e soprattutto delle ossa.
Tocca invecchiare anche a me, ogni tanto mi viene in mente....è normale ma desidererei farlo in modo da avere sempre il cervello a posto.
Non vorrei sclerare o far impazzire nessuno. I miei capelli si tingeranno di neve, ma saranno i fiocchi dell'esperienza, forse per camminare avrò bisogno di un bastone e fose non avrò + i riflessi pronti per guidare, ma continuerò a leggere, a imparare, a scrivere, cantare, cucinare e fare tante altre cose che faccio oggi
Annina dice spesso che nella vita è sempre meglio avere tanti ricordi che in vecchiaia faranno compagnia, ma non bisogna conservare rimpianti, questi sono da cestinare e buttare via, perchè altrimenti si invecchia prima e male.
Io ne ho tanti di bei ricordi, valige piene.
I vecchi , specie i nonni di solito sono saggi, sono la biblioteca della vita , insegnano a chi sa ascoltarli anche quando non occorre che parlino.
La loro conoscenza è da tramandare nel futuro e noi dobbiamo farne buon uso.
I miei nonni sono volati via da tantissimo tempo, ho conosciuto solo le nonne ma ero troppo piccola e non ho ricordi vivi.
Ho l'immagine di nonna Assunta friulana d.o.c., mentre spela una gallina nel cortile, alta magrissima, sempre vestita di nero con un foulard in testa e nonna Maria mentre prepara i brasadè biscotti tipici pavesi.
Avevo tredici anni e scappavo la notte quando lei dormiva per andare al bar insieme ai miei amici a sentire il juke box.....
Ho nel cuore la nonna di Massimo, nonna Margherita, splendida donna che preparava i pinzin, che raccontava della guerra, che sferruzzava una coperta di mille colori e le babbucce bianche che conservo ancora....
Guardo la foto della nonna di Max, grande caro amico e ho una stretta al cuore, ha una voce da teenager e mi ricorda tanto la mia mamma.
Forse un giorno anch'io cucinerò per i miei nipoti le lasagne, o chissà quali leccornie... "i vecchi che non sono mai cresciuti..", sempre bambini in fondo al cuore ma con ancora negli occhi la voglia della vita.
Splendita nonna Dolores, ti auguro lunga vita e tanto amore!!!
**
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Informazioni personali
Consigli per la mente, gli occhi, il cuore
- IL PICCOLO AVIATORE - Andrea Scanzi
- IO & MARLEY - John Grogan
- IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO - Marcello D'orta
- L'ONDA PERFETTA - Sergio Bambaren
- LA BIBBIA
- LA PROFEZIA DI CELESTINO - James Redfield
- MESSAGGI DAI MAESTRI - Brian Weiss
- NEL FUOCO - Nicholas Evans
- SE SOLO FOSSE VERO - Marc Levy
- STORYTELLERS - Paola Maugeri, Luca De Gennaro
- UN'ALTRA OCCASIONE PER VIVERE - Ken Grimwood
Nessun commento:
Posta un commento