venerdì 17 luglio 2009

IL BARATTOLO


C’era una volta un professore, che un bel giorno entrò nella sua classe di filosofia e senza dire una parola, mise sulla scrivania un grande barattolo di vetro vuoto e cominciò a riempirlo con delle palle da golf. Quando ebbe finito chiese ai suoi studenti se vedevano il barattolo pieno e loro risposero che sì, il barattolo era pieno.

Allora il professore prese una scatola e versò il contenuto nel barattolo che si riempì di tante palline di vetro che riempirono gli spazi vuoti tra le palle da golf. Chiese quindi agli studenti se vedevano il barattolo pieno e loro risposero di sì.

Il professore prese allora un’altra scatola che conteneva della sabbia e la versò nel barattolo andando a riempire tanti spazi vuoti, chiese nuovamente ai suoi studenti se il barattolo lo vedevano sempre pieno e la risposta fu nuovamente affermativa.

Allora prese due tazzine colme di caffè e le versò nel barattolo e così riempì ogni spazio vuoto nel barattolo. Gli studenti risero ma quando nell’aula tornò il silenzio il professore disse :

Voglio che vi rendiate conto che questo barattolo rappresenta la vita.

Le palline da golf sono le cose importanti : la famiglia, la salute, l’amore, gli amici, tutte cose che ci appassionano; sono cose che anche se perdessimo tutto e restassero solo quelle, le nostre vite sarebbero ancora piene.

Le palline di vetro sono le cose che ci interessano come il lavoro, la casa, ecc.

La sabbia è tutto il resto ovvero le piccole cose.

Mettere prima di tutto nel barattolo la sabbia, avrebbe voluto dire poco spazio o niente per la le palline di vetro e quelle da golf; la stessa cosa succede nella vita, se utilizziamo il tempo e l’energia per le piccole cose, non possiamo trovare poi spazio per quelle più importanti.

Quindi la morale è che dobbiamo fare attenzione alle cose dalle quali dipende la tua felicità , come per esempio giocare con i propri figli, prendersi il tempo di andare dal medico, andare fuori a cena con il partner, praticare lo sport o l’hobby preferito…ci sarà sempre tempo per pulire casa, riparare le piccole cose o tagliare le erbacce del giardino.

Dobbiamo occuparci in primis delle palline da golf, ovvero delle cose che realmente importano. E’ necessario stabilire le priorità, il resto è solo sabbia
.”

A questo punto uno degli studenti chiese cosa rappresentavano le due tazze di caffè. Il professore sorridendo rispose :” Contavo proprio che qualcuno facesse questa domanda…è solo per dimostrare che non importa quanto occupata possa essere la nostra vita, ma dobbiamo sempre trovare posto per un paio di tazzine di caffè con un amico”.
:-))






2 commenti:

Unknown ha detto...

Grazie Bianca,
inizio il week end portandomi nel cuore questo bel pensiero di vita e e barattoli, valori e palline, amicizia e ... caffè!!!
Alice

Unknown ha detto...

Grazie Bianca, proprio bello! Io comincio.... la settimana con questo bel pensiero.
Baci
Anna

Consigli per la mente, gli occhi, il cuore

  • IL PICCOLO AVIATORE - Andrea Scanzi
  • IO & MARLEY - John Grogan
  • IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO - Marcello D'orta
  • L'ONDA PERFETTA - Sergio Bambaren
  • LA BIBBIA
  • LA PROFEZIA DI CELESTINO - James Redfield
  • MESSAGGI DAI MAESTRI - Brian Weiss
  • NEL FUOCO - Nicholas Evans
  • SE SOLO FOSSE VERO - Marc Levy
  • STORYTELLERS - Paola Maugeri, Luca De Gennaro
  • UN'ALTRA OCCASIONE PER VIVERE - Ken Grimwood